testatanewsletter
Newsletter n° 10 del 25 aprile 2020

Coronavirus - Progetto "Ricominciamo insieme - Sostegno alle generazioni nella famiglia"

La Diocesi di Bergamo ha creato il progetto "Ricominciamo insieme - Sostegno alle generazioni nella famiglia" per dare supporto, tramite un fondo, alle famiglie della comunità bergamasca così duramente colpita dal Covid-19. On line la modalità di contribuzione con possibilità di deducibilità.

"Va' e di' loro" - Tracce e materiali per il Tempo Pasquale in famiglia

L'Ufficio Catechistico propone una traccia con la preghiera domenicale di benedizione della tavola, la preghiera della sera nel Tempo Pasquale, la traccia per un momento di preghiera familiare sul Vangelo domenicale da farsi lungo la settimana con testi, video e canzoni. È disponibile anche una traccia di meditazione per gli adulti.

Traccia di Ritiro Spirituale per i catechisti

È disponibile una traccia di Ritiro Spirituale per i catechisti: è stata preparata all'inizio dell'anno pastorale 2019/2020 e viene riproposta affinchè il gruppo catechisti o il singolo catechista possa prendere spunti di riflessione e di approfondimento per alimentare la propria spiritualità e la propria preghiera.

"A gonfie vele - Con il soffio dello Spirito" - Materiale per bambini e adolescenti nel Tempo Pasquale

In questo tempo Pasquale l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva vuole raggiungere bambini, ragazzi e adolescenti con una proposta pensata appositamente per loro attraverso un itinerario, a cadenza settimanale, che accompagni gli oratori della nostra Diocesi durante questo cammino.

1° maggio - Celebrazione del Vescovo Francesco con e per i lavoratori

Venerdì 1° maggio, in occasione della festa di S. Giuseppe Lavoratore, il Vescovo Francesco celebrerà la S. Messa in diretta su BergamoTV alle ore 10.30 dalla Cantina Sociale Bergamasca di S. Paolo d'Argon (BG). On line il messaggio della CEI e il libretto con la proposta di preghiera e riflessione.

Rendicontazione dell'iniziativa del Centro Missionario Diocesano "Coloriamo la speranza"

L’iniziativa che, grazie al sostegno e alla collaborazione dell’associazione Websolidale Onlus con le cartoline solidali, ha permesso di raccogliere 6.278 €, già a disposizione del Centro Missionario, che nei prossimi giorni andranno a rispondere alle esigenze delle missioni diocesane.

Il viaggio sospeso: missione a km 0

Considerate le incertezze di queste settimane e l’incertezza dell’evolversi dell’emergenza Covid-19 nei prossimi mesi è stata presa la scelta di sospendere tutti i viaggi per il 2020 cercando di dedicarsi anche ad una dimensione e ad una testimonianza missionaria più locale nei propri territori di appartenenza.

2-3 maggio - Veglia di preparazione e Giornata Mondiale per le Vocazioni

Il 3 Maggio la Chiesa celebra la 57ª giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Il 2 Maggio sul canale YouTube di VocazioniBG verrà trasmessa la veglia in preparazione presieduta dal Vescovo. On line i materiali in preparazione a questo evento.

La preghiera del Rosario con il Vescovo Francesco dalla casa di riposo "Piccinelli" di Scanzorosciate

On line la preghiera del Santo Rosario con il Vescovo Francesco alla casa di riposo "Piccinelli" di Scanzorosciate.

Messaggio per la celebrazione della Pasqua Ortodossa

Messaggio di Don Sergio Gamberoni, direttore dell'Ufficio per la Pastorale dei Migranti, in occasione della celebrazione della Pasqua Ortodossa domenica 19 aprile.

Messaggio per l'inzio del Ramadan

Messaggio di Mons. Patrizio Rota Scalabrini, direttore dell'Ufficio per il Dialogo Interreligioso, in occasione dell'inizio del Ramadan previsto il 23 aprile.

LA DIOCESI NEI GIORNI DEL CORONAVIRUS

INDICAZIONI E DISPOSIZIONI
indicazioni e disposizioni
PROPOSTE E MATERIALE