testatanewsletter
Newsletter n° 6 del 14 marzo 2020

Coronavirus - Una mano per alleggerire gli ospedali

Diocesi, L’Eco di Bergamo e Confindustria con ATS Bergamo lanciano una sottoscrizione aperta a tutti per sostenere luoghi di accoglienza adatti ad ospitare pazienti che non possono effettuare la quarantena nelle loro abitazioni.

Coronavirus - Disposizioni e indicazioni per le parrocchie

Disposizioni a seguito del Decreto del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo - Lettera dei Vescovi della Lombardia del 6 marzo - Indicazioni della diocesi per le parrocchie.

Coronavirus - Nuove informazioni circa l'attività della Curia diocesana

Si comunica che seguedo le disposizioni nazionali gli uffici della Curia vengono chiusi al pubblico. Il servizio ai sacerdoti resta attivo e in base alle specifiche esigenze si indicherà come procedere. I numeri degli uffici sono attivi con trasferimento di chiamata. La segreteria generale resta a disposizione.

La preghiera della Via Crucis con il Vescovo Francesco davanti al Crocifisso miracoloso e alla Sacra Spina

La Via Crucis "Via Crucis Via Lucis" con il Vescovo Francesco davanti al Crocifisso miracoloso custodito nel Duomo di Bergamo. In via eccezionale è stata portata anche l'insigne reliquia della Sacra Spina da San Giovanni Bianco.

Suggerimenti per seguire le celebrazioni e momenti di preghiera in televisione

In concomitanza con l'impossibilità di celebrare le S. Messe e momenti di preghiera in luoghi aperti al pubblico si suggeriscono orari e canali per poter seguire in televisione nei prossimi giorni celebrazioni e preghiere. Ogni giorno alle 7.00 la Messa in diretta celebrata da Papa Francesco su TV2000. On line gli appuntamenti di BergamoTV per i prossimi giorni.

Invito della CEI - Il 19 marzo Rosario alle ore 21 e su tutte le finestre un drappo bianco o una candela

Il Papa si unisce all'invito della CEI - Il 19 marzo Rosario alle ore 21 e su tutte le finestre un drappo bianco o una candela
In questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario, simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21 di giovedì 19 marzo in diretta su TV2000.

Bambini e ragazzi - Suggerimenti per vivere la Fede

Seguendo le parole del nostro Vescovo l'Ufficio Catechistico, l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva e l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per la catechesi dei bambini.

A casa e in famiglia - Suggerimenti per vivere la Fede

Seguendo le parole del nostro Vescovo l'Ufficio Catechistico, l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva e l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per il gli adulti e le famiglie.

Coronavirus - Inziative dell'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva per il tempo di Quaresima

unitiadistanza
L'UPEE rivede il calendario degli appuntamenti in programma per le prossime settimane proponendo iniziative per vivere al meglio il tempo di Quaresima: i sussidi della Quaresima online, un contest sui social per "unire a distanza" e alcuni video di riflessione in preparazione alla Veglia delle Palme.

La preghiera del Rosario con Il Vescovo Francesco per affidare alla Madonna Addolorata la città, la diocesi e ciascuno di noi

Antidoto spirituale contro il Corona è per noi la corona del Rosario. Noi confidiamo, non in maniera magica, ma sapendo quanto impegno deve essere ancora volto per creare le condizioni di guarigione e di sicurezza. Una forza spirituale ci viene da questa corona e ci auguriamo che contribuisca alla vittoria sulla corona del virus.

Lettera del Vescovo Francesco a tutti i fedeli di Bergamo

Care sorelle e fratelli tutti, la situazione sanitaria, i provvedimenti delle autorità, le scelte pastorali fino ad ora compiute, mi inducono a condividere con voi alcune considerazioni. Ringrazio di cuore tutti voi per la vostra fede, per la preghiera, per la generosità; esprimo tutta la mia considerazione e riconoscenza agli operatori sanitari e alle autorità preposte al bene comune. Interceda per noi la Madre di Dio, Salute degli infermi, la Vergine addolorata, così cara alla nostra devozione.
Per eventuali annullamenti o rinvii degli eventi organizzati dagli uffici di curia
si invita a consultare il nostro sito
www.diocesibg.it
custom custom