testatanewsletter
Newsletter n° 34 dell'8 ottobre 2022

Ottobre missionario 2022 - Iniziative nella diocesi

In occasione del mese dedicato alle missioni, che per la Chiesa di Bergamo quest'anno corrisponde anche alla ricorrenza del sessantesimo anniversario (11 ottobre) della prima partenza missionaria, nella nostra diocesi sono in programma dal 4 al 25 ottobre alcune iniziative a cura del Centro Missionario.

Presentazione del materiale per il cammino di Avvento 2022 "Lo ospitò in casa sua"

È stato presentato il materiale per accompagnare tutte le comunità cristiane in preparazione al Natale. Il titolo del cammino di Avvento, “Lo ospitò in casa sua”, prende ispirazione dalle prime battute del brano di Vangelo che ci accompagna come icona dell’anno pastorale: l’accoglienza di Gesù nella casa di Betania (Luca 10, 38-42).

11 ottobre - G iornata di studio "Il Concilio Vaticano II - La lezione di un testimone"

11 ottobre - Giornata di studio "Il Concilio Vaticano II - La lezione di un testimone"
Martedì 11 ottobre, in occasione è la celebrazione del 60° anniversario del Concilio Vaticano II, alle ore 9.30 presso il Seminario Vescovile (via Arena 11, Bergamo) è in programma la giornata di studio Il Concilio Vaticano II - La lezione di un testimone con mons. Luigi Bettazzi.

11 ottobre - Presentazione del libro "Ritratto di Angelo Giuseppe Roncalli. Una biografia interiore"

Martedì 11 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Papa Giovanni XXIII sarà presentato il libro Ritratto di Angelo Giuseppe Roncalli. Una biografia interiore, di don Aldo Basso, sacerdote di Mantova e per molti anni docente di scienze psicologiche.

11 ottobre - Il Seminario Vescovile propone lo spettacolo teatrale "Desiderio" di Giovanni Soldani

Il prossimo 11 ottobre, in occasione della festa patronale di San Giovanni XXIII, alle 21.00 il Seminario Vescovile propone uno spettacolo teatrale in Auditorium della durata di un’ora e aperto a tutti. L’attore Giovanni Soldani interpreta “Desiderio".

12 novembre - Incontro Diocesano su Sovvenire e procedure amministrative delle parrocchie

Sabato 12 novembre alle 9.00 presso il Seminario Vescovile di Bergamo è in programma l'incontro diocesano Una chiesa di tutti per tutti per la sensibilizzazione e informazione sul Sovvenire e sulle procedure amministrative delle parrocchie. Iscrizioni entro il 28 ottobre.

Proposte vocazionali del Seminario Vescovile per l'anno pastorale 2022-23

Sono online le informazioni sulle proposte vocazionali del Seminario Vescovile per l'anno pastorale 2022-2023.

22 ottobre - Presentazione del corso annuale di formazione liturgico musicale "Te Laudamus"

Sabato 22 ottobre alle ore 14.30 presso la scuola Beato Angelico (Milano) è in programma l'incontro introduttivo del corso di formazione pratico-teorica per chi vive un ministero liturgico-musicale organizzato dall'Arcidiocesi di Milano.

Da novembre - 9° laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Da sabato 5 novembre è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San Paolo d’Argon) la 9^ edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria che si propone di indagare ruolo e funzioni dell’operatore della pastorale migratoria quale risorsa della comunità cristiana.
banner_LetteraPastorale22-23
banner_PellegrinaggioPastorale