testatanewsletter
Newsletter n° 32 del 24 settembre 2022

25 settembre - 108° Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato

Domenica 25 settembre si celebra la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e il titolo scelto da Papa Francesco “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”, ricorda che "siamo chiamati a rinnovare il nostro impegno per l’edificazione di un futuro più rispondente al progetto di Dio, di un mondo dove tutti possano vivere in pace e dignità".

Ottobre missionario 2022 - Iniziative nella diocesi

In occasione del mese dedicato alle missioni, che per la Chiesa di Bergamo quest'anno corrisponde anche alla ricorrenza del sessantesimo anniversario (11 ottobre) della prima partenza missionaria, nella nostra diocesi sono in programma dal 4 al 25 ottobre alcune iniziative a cura del Centro Missionario.

Presentato alla presenza del Vescovo Francesco il progetto diocesano Fileo

Sabato 17 settembre presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon alla presenza del Vescovo Francesco è stato presentato il progetto diocesano FILEO che intende sensibilizzare e promuovere l’incontro e l’intreccio delle diverse confessioni, religioni e culture, di abitare lo stesso territorio nella reciprocità e di costruire un futuro condiviso.

Da ottobre 2022- Proposta per giovani sposi "Amori in Corsa"

Da domenica 30 ottobre è in programma una proposta, di supporto alle parrocchie, per giovani sposi nei primi dieci anni di matrimonio. Un’occasione per camminare e confrontarsi con altre famiglie e dare concretezza alla promessa dell’Amore per sempre, che trova in Dio la vera sorgente di grazia.

Attivato un servizio di primo ascolto per persone con orientamento omosessuale o più in generale LGBTQ+

A partire da settembre inizia in diocesi, tramite l'Ufficio Famiglia, un servizio di primo ascolto per persone con orientamento omosessuale o più in generale LGBTQ+, che disiderano esprimere domande, richieste o suggerimenti.

Incontri di preghiera per l’anno 2022/2023 per chi attraversa particolari momenti di prova

In accordo con il nostro Vescovo, la Diocesi di Bergamo ripropone anche per quest’anno pastorale un momento di preghiera comunitario ogni primo sabato del mese (a partire dal primo ottobre) e curato da un’equipe diocesana, come segno di cura e vicinanza a tutte le persone che stanno attraversando un particolare momento di “prova” e che desiderano invocare da Dio consolazione.

Ottobre 2022 - Incontri per nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Sabato 8, 15 e 29 ottobre sono in programma gli incontri per i nuovi Ministri Straordinari della Comunione che si terranno presso la Casa del Giovane. È richiesta l'iscrizione entro venerdì 30 settembre.

Convegno di inizio anno 2022/23 per insegnanti di religione delle scuole secondarie - Online i materiali

Giovedì 15 settembre presso l'ex Abbazia S. Paolo d’Argon si è svolto il Convegno di inizio anno Insegnanti di Religione Secondarie "Cultura dello sviluppo per la cooperazione internazionale: educare al dialogo e alla condivisione".

Dal 4 ottobre al 29 novembre - Rassegna "Teatro e cinema del Sacro"

Dal 4 ottobre al 29 novembre 2022 è in programma la nuova edizione della rassegna "Teatro e Cinema del Sacro". Promosso dagli Uffici pastorali e ideato dagli Istituti Culturali Diocesani questo progetto prende forma grazie alla convinta e fattiva collaborazione offerta da alcune parrocchie, attraverso le loro "Sala della Comunità".

26 settembre - Incontro diocesano per i rettori dei Santuari

Lunedì 26 settembre alle 9.30 presso il Santuario di Stezzano è in programma l'incontro diocesano per i rettori dei Santuari. Durante l'incontro è previsto l'intervento "La teologia mariana" di Padre Battista Cortinovis.
banner_LetteraPastorale22-23
banner_PellegrinaggioPastorale