testatanewsletter
Newsletter n° 29 del 3 settembre 2022

14 settembre - Assemblea del Clero

Mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 9.30 nell’Auditorium del Seminario diocesano è in programma l'Assemblea del Clero un momento all'inizio del nuovo Anno Pastorale che vedrà continuare il Cammino Sinodale con la Chiesa italiana, dedicando una mattinata alla riflessione sulla vita e sul ministero dei presbiteri, per poi accogliere le indicazioni della lettera circolare che il Vescovo Francesco consegnerà.

14 settembre - Adorazione Eucaristica per la Pace in Ucraina

La CEI, aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, propone un momento di adorazione eucaristica nel il 14 settembre, festa della Esaltazione della Croce, per invocare il dono della pace in terra Ucraina.

18 settembre - 34° Giornata nazionale delle offerte a sostegno dei sacerdoti

Domenica 18 settembre torna  la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero diocesano, che sarà celebrata nelle parrocchie italiane per richiamare l’attenzione sulla loro missione. La Giornata permette di dire “grazie” ai sacerdoti, annunciatori del Vangelo in parole ed opere nell’Italia di oggi.

Incontro diocesano dei catechisti - Locandina e programma della tre giorni di settembre

A settembre vivremo il nostro appuntamento annuale dell’incontro diocesano dei catechisti. Anche quest’anno si propongono alcuni momenti formativi sul tema del Ministero del Catechista voluto da Papa Francesco, dell’iniziazione cristiana nella nostra diocesi e del Sinodo.

Anno Pastorale 22-23 - Online l'indice del sussidio biblico-catechistico

Anche quest’anno l’Ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione con la sezione Apostolato Biblico ha predisposto un sussidio di 10 schede che vuole sostenere e accompagnare i momenti di catechesi, riflessione, preghiera nella comunità parrocchiali.

Materiale per la ripresa della catechesi

Come ogni anno l’Ufficio Catechistico ha predisposto alcuni materiali che possono essere utilizzati o da cui prendere spunto per la ripresa del cammino della catechesi nelle comunità parrocchiali.

Incontri di preghiera per l’anno 2022/2023 per chi attraversa particolari momenti di prova

La Diocesi di Bergamo offre un segno di cura e vicinanza a tutte le persone che stanno attraversando un particolare momento di “prova” e che desiderano invocare da Dio consolazione, conversione e guarigione. I momenti di preghiera si svolgono in Seminario con un gruppo di sacerdoti, laici, religiosi, consacrate e diaconi permanenti.

Nota dell'Ufficio per la Pastorale Sociale sulle elezioni politiche 2022

In questo momento delicato, decisivo e non scontato rispetto ai possibili esiti futuri sia per l’Italia e l’Europa, dobbiamo sentire forte la responsabilità anche come realtà ecclesiali, comunità ecclesiali territoriali, parrocchie, associazioni e gruppi, per fare tutto il possibile perché la nostra gente possa affrontare la prossima scadenza elettorale nel modo migliore possibile.

Scuola della Parola e altre iniziative 2022-2023

On line le informazioni circa le iniziative della sezione "Apostolato Biblico" per l'anno pastorale 2022-2023: la Scuola della Parola, la Scuola diocesana per animatori del gruppi di Ascolto della Parola e i Gruppi biblici di Lettura Continua.
banner_PellegrinaggioPastorale
banner_ProssimiAppuntamenti