testatanewsletter
Newsletter n° 11 del 18 marzo 2023

Dal 20 al 25 marzo - Settimana tematica "Quando l'altro fa paura" a cura di Fileo

Dal 20 al 25 marzo nell'Abbazia di S. Paolo d'Argon è in programma la Settimana tematica "Quando l'altro fa paura" dedicata alla ricorrenza della celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU dal 21 marzo del 1966.

25-26 marzo - "Cammini di Bellezza" - Una festa per i giovani di Bergamo e Brescia

Sabato 25 marzo a Bergamo e domenica 26 marzo a Brescia per dare ufficialmente avvio ai progetti culturali promossi in occasione di Bergamo Brescia 2023, le Diocesi di Bergamo e di Brescia hanno predisposto un il weekend condiviso di incontro e di festa condiviso tra le due città: Cammini di Bellezza.

25 marzo - Incontro diocesano per i Catecumeni che iniziano il cammino

I Catecumeni che nel prossimo anno pastorale inizieranno il cammino di Catecumenato nelle loro comunità parrocchiali in accordo con il Parroco e il Servizio Diocesano sono invitati il prossimo 25 marzo 2023 presso il Seminario Vescovile di Bergamo per l'incontro diocesano.

25 marzo - Seminario "Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d'archivio"

Sabato 25 marzo dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso la Comunità missionaria “Paradiso” si svolgerà il seminario "Le donne nella storia. Risvolti documentari tra le carte d'archivio" con lo scopo di aprire una riflessione che metta al centro le figure femminili in terra bergamasca, come portatrici di capacità e valori, testimoni esemplari di rinnovamento e spesso di santità.

25 marzo - “Maturi al punto giusto” - Un evento per maturandi all'Abbazia di S. Paolo d'Argon

Sabato 25 marzo 2023 dalle 9.00 alle 12.30 presso l’Abbazia di San Paolo D’Argon si svolgerà “Maturi al punto giusto”, un evento dedicato alle studentesse e agli studenti che a giugno affronteranno l’esame di maturità e di qualifica professionale.

25 marzo - Evento in memoria di don Fausto Resmini

Sabato 25 marzo alle ore 21.00 presso il teatro della Casa del Giovane, nel terzo anniversario della sua morte, è in programma un evento in memoria di don Fausto Resmini. Storie di speranza, storie di fiducia, accompagnate dalla musica di strumenti musicali costruiti dalle persone detenute nel carcere di Opera con il legno dei barconi delle persone migranti.

26 marzo - Colletta nazionale Per le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di indire una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, domenica 26 marzo 2023, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria. È un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la vicinanza di tutti verso le persone colpite dal sisma.

Cre-Grest 2023 - Primi appuntamenti e sito preview

Sono disponibili online il tema, le date delle presentazioni e l'accompagnamento territoriale per il Cre del 2023, un'estate all'insegna della cura e del servizio. È possibile approfondire le tematiche attraverso il sito preview www.cregrest.it e iscriversi alle presentazioni attraverso il sito www.oratoribg.it.

Inizio del mese di Ramadan - Lettera ai parroci del direttore dell'Ufficio per il Dialogo Interreligioso

Online la lettera del direttore dell'Ufficio diocesano per il Dialogo Interreligioso rivolta ai parroci della nostra Diocesi in occasione dell’inizio del mese di Ramadan, mese sacro per i musulmani che quest’anno dovrebbe cadere tra il 23 marzo e il 21 aprile.
banner_LetteraPastorale22-23
banner_PellegrinaggioPastorale