Webinar formativi curati dall’Ufficio Catechistico Nazionale

I Webinar formativi sono un’idea maturata durante i Laboratori sull’Annuncio del mese di luglio scorso, elaborata con l’aiuto dei Direttori regionali e condivisa durante il Convegno Nazionale on line dei Direttori UCD e dei Catechisti.

Il “Webinar di formazione 3” è fissato per Giovedì 28 gennaio, dalle ore 18:00 alle 20:00 (apertura della stanza ore 17.30; inizio alle 18.00) nella modalità on line tramite Cisco Webex Events.

Il terzo appuntamento di formazione in programma avrà per tema “Ascoltare la realtà…i legami”.

Secondo l’antropologia cristiana l’uomo è un essere relazionale, la cui identità cioè si struttura in orizzontale nel rapporto con gli altri e in verticale nel rapporto con Dio. In un contesto culturale che favorisce il soggetto auto-centrato, l’annuncio cristiano sembra andare contro corrente. Cosa significa oggi prendere sul serio questa complessa dimensione relazionale? Questo webinar mette a fuoco l’importanza di porre attenzione a questi dati per rilanciare l’annuncio di una vita cristiana “in uscita” da sé.

Relatrice dell’incontro sarà Elena Marta, professore ordinario di Psicologia Sociale e di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Membro del Comitato Scientifico “Rapporto giovani” presso l’Istituto Toniolo, Direttore del Cerisvico, Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa.

Modererà i lavori e il dibattito Pierpaolo Triani, professore ordinario e Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. É stato direttore della Rivista Scuola e Didattica e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

Questo il link per l’iscrizione tramite il portale iniziative della CEI:  https://iniziative.chiesacattolica.it/webinarformazione3

All’atto dell’accettazione della vostra iscrizione da parte della Segreteria riceverete una email contenente il link per accedere alla sessione di lavoro ed alcune indicazioni pratiche per l’accesso.

Durante i lavori i partecipanti potranno interagire per la fase di dibattito solo tramite la chat, inviando domande scritte che verranno selezionate e affidate al relatore per le risposte.


Successivamente, tutti i webinar formativi saranno disponibili per la vostra consultazione e condivisione sul canale YouTube dell’UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE