Proposta di preghiera per il mese di maggio per invocare la fine della pandemia

Per vivo desiderio del Santo Padre, il mese di maggio sarà dedicato a una “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia, che affligge il mondo da ormai più di un anno e per la ripresa delle attività sociali e lavorative. Papa Francesco ha voluto coinvolgere tutti i Santuari del mondo in questa iniziativa, perché si rendano strumenti per una preghiera di tutta la Chiesa. L’iniziativa si realizza alla luce dell’espressione biblica: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio” (At 12,5).

Così si apre il comunicato stampa del dicastero della Nuova evangelizzazione per una proposta di preghiera che investe in modo significativo anche e soprattutto la nostra diocesi di Bergamo, così segnata dall’esperienza del COVID.

L’invito è per ogni santuario, anche il più piccolo della nostra diocesi, di essere sensibile all’invito di Papa Francesco, valutando la possibilità di realizzare un’iniziativa di preghiera secondo le capacità e le forze disponibili.

È disponibile un allegato con del materiale realizzato dagli Uffici del dicastero stesso. Resta, per tutte le comunità parrocchiali, l’invito di comunicare ai fedeli delle parrocchie, la possibilità di seguire sul canale televisivo vaticano, ogni giorno alle ore 18,00 la preghiera trasmessa dai diversi santuari nel mondo.

Scarica il sussidio del Rosario
Scarica il comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione