On line nuovi materiali e sussidi per iniziazione cristiana e proposte biblico-catechistiche col teatro

Sono state aggiornate le pagine del sito dell’ufficio catechistico diocesano con aggiunta di alcuni materiali sia nella pagina principale che nelle pagine del Servizio del Catecumenato (Illustrazione Itinerario e testi utili per il cammino) e della Catechesi con le persone con disabilità (filmografia).

È stata inoltre creata una nuova pagina, accessibile dal relativo banner nella pagina dell’ufficio, con sussidi utili per l’iniziazione cristiana, la pastorale pre e post battesimale, le bibliografie (sulla Bibbia, Preghiera, Sacramenti, Comandamenti, Parabole, riferimenti video, …) e indicazioni di testi per la formazione dei catechisti sul tema dell’Iniziazione Cristiana sul coinvolgimento della famiglia.

In queste settimane dove la progettazione pastorale guarda alla ripresa dei cammini nelle comunità un buono spunto viene anche da quanto contenuto in questi strumenti. Di certo è utile innanzitutto il confronto tra sacerdoti e con i catechisti a partire magari dal testo “Un catechesi come prima?scaricabile da qui.

I sussidi proposti nella nuova pagina sono stati scelti fra molti in commercio perché permettono di pensare e organizzare la catechesi non solo come momento per i soli bambini nell’aula dell’oratorio. Questi strumenti calcano la mano su una proposta di cammino di iniziazione che verte più su esperienze: di celebrazione, anche con i genitori, momenti strettamente catechistici di confronto e approfondimento sui temi, celebrazioni eucaristiche momenti di celebrazione penitenziale, ritiri spirituali, gesti di servizio, momenti a casa.

Vale la pena prenderli in considerazione anche in vista di un rinnovamento e per una riprogettazione del cammino dei prossimi mesi.

È stata aggiunta anche una sezione dedicata ad alcune proposte biblico-catechistiche con il linguaggio del teatro: erano state presentate nello scorso incontro diocesano dei catechisti del novembre 2019. Possono essere proposte per la ripresa del cammino o per il prossimo anno pastorale.

Si avvisa che il consueto incontro diocesano dei catechisti che di solito si svolge a novembre in seminario, quest’anno non ci sarà. Si invitano le comunità parrocchiali a vivere in modo particolare il rito del mandato ai catechisti in una celebrazione eucaristica alla ripresa per la quale sarà fornito uno schema per i primi di settembre.