On line nuovi materiali e sussidi per iniziazione cristiana e proposte biblico-catechistiche col teatro

È stata creata una nuova pagina, accessibile dal relativo banner nella pagina dell’ufficio, con sussidi utili per l’iniziazione cristiana, la pastorale pre e post battesimale, le bibliografie (sulla Bibbia, Preghiera, Sacramenti, Comandamenti, Parabole, riferimenti video, …) e indicazioni di testi per la formazione dei catechisti sul tema dell’Iniziazione Cristiana sul coinvolgimento della famiglia.

I sussidi proposti sono stati scelti fra i molti in commercio perché permettono di pensare e organizzare la catechesi non solo come momento per i soli bambini nell’aula dell’oratorio. Questi strumenti calcano la mano su una proposta di cammino di iniziazione che verte più su esperienze: di celebrazione, anche con i genitori, momenti strettamente catechistici di confronto e approfondimento sui temi, celebrazioni eucaristiche, momenti di celebrazione penitenziale, ritiri spirituali, gesti di servizio, momenti a casa.

Vale la pena prenderli in considerazione anche in vista di un rinnovamento e per una riprogettazione del cammino.

È stata aggiunta anche una sezione dedicata ad alcune proposte biblico-catechistiche con il linguaggio del teatro: erano state presentate nello scorso incontro diocesano dei catechisti del novembre 2019. Possono essere proposte per la ripresa del cammino o per il prossimo anno pastorale.