Materiale ripresa della catechesi

Indicazioni per la ripresa della catechesi – Modulistica

La Conferenza Episcopale Italiana ha predisposto le linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per minori nelle parrocchie (catechesi dell’ iniziazione cristiana, preadolescenti, adolescenti) con riferimento alle normative igienico sanitarie.

Sul sito della CEI (clicca qui per leggere) sono pertanto reperibili: le linee con il protocollo operativo da rispettare, il modulo di iscrizione da sottoscrivere da parte dei genitori, l’informativa per la privacy da consegnare all’iscrizione, il modulo con le eventuali informazioni particolari da raccogliere, il patto di corresponsabilità tra la famiglia e la parrocchia, obbligatorio per ogni tipologia di incontro con la presenza di minori.

Il protocollo prevede inoltre la firma dell’autodichiarazione (scarica qui il modulo) da parte del catechista ogni volta che vi è un incontro di catechesi.

Si ricorda che il protocollo va rispettato integralmente; la modulistica, soprattutto il patto di corresponsabilità, va raccolta previa l’inizio delle attività e dei cammini.

Il protocollo igienico sanitario vale anche per gli incontri alla presenza di soli adulti (naturalmente in questo caso serve non il patto di corresponsabilità ma l’elenco dei presenti da conservare).

Le linee orientative della Cei disciplinano la ripresa secondo le normative igienico sanitarie.

Questo tempo rimane prezioso per continuare la riflessione nelle comunità parrocchiali, tra gruppi di catechisti, tra sacerdoti nelle fraternità sul tema della catechesi e in particolare dell’iniziazione cristiana. A questo proposito ricordiamo il testo “Una catechesi come prima?” dell’’Ufficio catechistico, che può sostenere e aiutare nella riflessione, reperibile qui.

La Cei ha elaborato un ulteriore testo di riflessione e di riprogettazione della catechesi frutto del confronto tra diocesi scaricabile qui.

Rito del mandato ai catechisti – Ritiro spirituale per adulti e catechisti

Sono a disposizione, per le comunità parrocchiali, alcuni materiali che, a partire dall’icona biblica dell’anno pastorale, suggeriscono momenti di riflessione e catechesi, di celebrazione e di ritiro.

In modo particolare in questo anno si è invitati a celebrare il Rito del mandato ai catechisti alla ripresa della catechesi in parrocchia.

***

È a disposizione una traccia di ritiro spirituale sull’icona biblica per un momento con gli adulti della comunità (catechisti, operatori pastorali, genitori). La traccia prevede diversi momenti con diverse proposte per un momento esteso nel tempo ma adattabile alle esigenze delle singole comunità.

Proposte di preghiera per la ripresa della catechesi

Viste le stringenti normative in materia igienico-sanitaria sulla ripresa della catechesi in spazi chiusi vi è la possibilità di proporre momenti di catechesi in altra forma che non vincolino solo all’aula dell’oratorio, utilizzando la chiesa e d altri ambienti. L’ufficio catechistico ha predisposto due piccoli strumenti in questa direzione.

Una traccia per un pellegrinaggio di inizio catechesi da proporre ai preadolescenti delle medie (perché non anche alle loro famiglie…). È pensato su un tragitto breve che conduca dalla Chiesa parrocchiale ad un Santuario o ad un’altra Chiesa vicina.

***

Traendo spunto dall’icona biblica scelta a livello diocesano è proposto anche un momento di preghiera per la ripresa della catechesi con tutti i ragazzi all’inizio dell’anno pastorale, da vivere in Chiesa.

• anno 2019-2020 “VA’ E DI’ LORO”
    • anno 2018-2019 “AVVENGA PER ME SECONDO LA TUA PAROLA”
    • anno 2017-2018 “VENITE E VEDRETE”
    • anno 2016-2017 “ERANO IN CAMMINO”
    • anno 2015-2016 “FA’ QUESTO E VIVRAI”
    • anno 2014-2015 “STAVANO INSIEME”

Ogni anno i pieghevoli sono in distribuzione presso le librerie cattoliche e il Centro Oratori di Bergamo.