Materiale degli incontri formativi di comunità

Anno Pastorale 2021-2022

La visita guidata ad una chiesa: dal Sacro al Santo

Sabato 6 novembre 2021

Nella Cattedrale di Sant’Alessandro si è tenuto l’incontro formativo dedicato a chi si occupa di visite guidate a chiese e santuari, un laboratorio dinamico, realizzato all’interno di una chiesa, per cercare insieme lo stile da adottare in occasione della proposta di una visita guidata ad un edificio santo.

Chiesa e comunicazione

Sabato 6 novembre 2021

Il coraggio di scommettere sulla speranza: compiere scelte di valore di fronte alla moltiplicazione delle fonti e delle fake news. Deontologia e strumenti possibili per un giornalismo costruttivo.

Anno Pastorale 2020-2021

Luoghi espositivi in diocesi: promuoverne la conoscenza

Sabato 5 giugno 2021

Incontro, a cura di Ufficio Beni Culturali, Museo Diocesano A. Bernareggi e Rete Musei,  “Luoghi espositivi in diocesi: promuoverne la conoscenza” in cui si è cercato di costruire una condivisione stabile tra tutte le realtà ecclesiastiche che in Diocesi offrono una proposta culturale e spirituale.

Consulta il materiale

Un messale per le nostre assemblee

Giovedì 11 marzo

Incontro, a cura di Ufficio Liturgico sezione Musica Sacra e Accademia Musicale S. Cecilia,  “Un messale per le nostre assemblee” in cui è stata presentata la terza edizione del messale romano a coloro che si occupano di musica sacra (direttori di coro, organisti, corali, ecc.) e gruppi liturgici.

Animare la pagina social di una Comunità Cristiana

Sabato 6 marzo

Incontro on line proposto da Moma Comunicazione dal titolo “Animare la pagina social di una Comunità Cristiana”. Si tratta di una giornata formativa per conoscere e approfondire le più recenti tecniche per la gestione di una pagina social.

Consulta il materiale

Struttura e scrittura del bollettino parrocchiale

Lunedì 25 gennaio

Evento on line di formazione tenuto da don Mattia Magoni (direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali) con la partecipazione del giornalista de “L’Eco di Bergamo” Diego Colombo, destinato alle redazioni dei notiziari parrocchiali e agli operatori pastorali della comunicazione, “A cosa serve un bollettino parrocchiale? Struttura e scrittura di uno strumento pastorale”.

Consulta il materiale

Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia

Sabato 23 gennaio

Evento on line di formazione tenuto dalla Biblioteca Diocesana del Seminario, destinato ai referenti e addetti nelle parrocchie alla Buona stampa (abbonamenti e distribuzione di periodici, quotidiani e libri, consigli di lettura, bancarelle librarie), “Strumenti, prassi e idee per una Buona stampa in parrocchia”.