Sezione Primo Annuncio

«… “non vi può essere vera evangelizzazione senza l’esplicita proclamazione che Gesù è il Signore” e senza che vi sia un “primato della proclamazione di Gesù Cristo in ogni attività di evangelizzazione”». (Evangelii Gaudium 110)

«… Ha un ruolo fondamentale il primo annuncio, o kerygma, che deve occupare il centro dell'attività evangelizzatrice e di ogni intento di rinnovamento ecclesiale». (EG 164)

«Il primo annuncio oggi è una dimensione che deve attraversare ogni proposta pastorale, anche quelle rivolte ai battezzati: di esso “vanno innervate tutte le azioni pastorali”». (CEI, Incontriamo Gesù, 2014)

«Le diverse proposte di annuncio e riscoperta della fede troveranno un particolare sostegno nel nuovo Servizio per il Primo Annuncio, istituito presso l’Ufficio Catechistico diocesano». (Vescovo Francesco, Una voce che invia, 2019)

Alla Sezione è affidato il compito di valorizzare e sostenere lo sforzo delle parrocchie e della comunità cristiana intera nel primo annuncio come metodo pastorale di prossimità e che offre compagnia e speranza a tutti, anche a coloro che non credono o non vivono la pratica religiosa, soprattutto nei “luoghi” del quotidiano. (dall’Atto di costituzione della Sezione)

La Sezione promuove la riflessione teologica e magisteriale sul kerygma come fondamento di ogni azione pastorale; valorizza e supporta esperienze e metodologie già in atto di Primo Annuncio a giovani e adulti, nell'ottica dell’accompagnamento e del coordinamento; sperimenta nuove vie e percorsi per coloro che sono battezzati ma non vivono più le esigenze del Battesimo e l’appartenenza alla comunità cristiana; accompagna all'incontro con Gesù e all'ingresso nella comunità cristiana coloro che sono “Cercatori di Dio”; forma i battezzati alla consapevolezza del mandato missionario, perché nella comunità cristiana ci siano discepoli-missionari capaci di rendere ragione, nelle proprie terre esistenziali, della fede in Cristo vivo e che ci rende vivi; da corpo al protagonismo giovanile nell’annuncio del Vangelo ai giovani non raggiunti dalla pastorale giovanile ordinaria, attraverso una formazione integrale e esperienze di missione in mezzo ai coetanei; realizza per i giovani esperienze di vita fraterna che formano alla comunione per l’azione missionaria.

Responsabile: don Flavio Bruletti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo

Santuario "Madonna dei Campi"
Via Santuario, 49
24040 Stezzano (BG)

T. 035/278.211
primoannuncio@curia.bergamo.it

Notizie

Pentecoste – Novena per la preghiera personale in attesa di una rinnovata effusione dello Spirito

La sezione Primo Annuncio dell'Ufficio Catechistico propone per la solennità della Pentecoste 2020 una Novena per la preghiera personale in attesa di una rinnovata effusione dello Spirito.

Dal 25 marzo – Corso Alpha: riscoprire la fede per giovani dai 20 ai 35 anni

Il primo corso si terrà nella parrocchia di San Paolo in città a partire dal 25 marzo. Alpha è a servizio di parrocchie, gruppi, associazioni e movimenti.

“Ecco ora il momento favorevole” – commento al Vangelo del giorno in Quaresima

Si tratta dell’annuncio del Vangelo nel mondo virtuale: ogni giorno durante la Quaresima e ogni domenica del tempo di Pasqua e ordinario, viene offerto il Vangelo quotidiano accompagnato da un’immagine, da un commento scritto e da un impegno.

Preghiera per l’evangelizzazione

Il Servizio per il Primo Annuncio invita a pregare per l’Evangelizzazione una sera al mese, di giovedì, alle ore 20.45 presso il Santuario della Madonna dei campi di Stezzano.

Calendario Appuntamenti

Adorazioni per l’evangelizzazione

Preghiere per l'evangelizzazione.

Presentazione della sezione Primo annuncio

Documenti di presentazione della sezione Primo Annuncio dell’Ufficio Catechistico.