Servizio per il Primo Annuncio

«… “non vi può essere vera evangelizzazione senza l’esplicita proclamazione che Gesù è il Signore” e senza che vi sia un “primato della proclamazione di Gesù Cristo in ogni attività di evangelizzazione”». (Evangelii Gaudium 110)

«… Ha un ruolo fondamentale il primo annuncio, o kerygma, che deve occupare il centro dell'attività evangelizzatrice e di ogni intento di rinnovamento ecclesiale». (EG 164)

«Il primo annuncio oggi è una dimensione che deve attraversare ogni proposta pastorale, anche quelle rivolte ai battezzati: di esso “vanno innervate tutte le azioni pastorali”». (CEI, Incontriamo Gesù, 2014)

«Le diverse proposte di annuncio e riscoperta della fede troveranno un particolare sostegno nel nuovo Servizio per il Primo Annuncio, istituito presso l’Ufficio Catechistico diocesano». (Vescovo Francesco, Una voce che invia, 2019)

Al Servizio è affidato il compito di valorizzare e sostenere lo sforzo delle parrocchie e della comunità cristiana intera nel primo annuncio come metodo pastorale di prossimità e che offre compagnia e speranza a tutti, anche a coloro che non credono o non vivono la pratica religiosa, soprattutto nei “luoghi” del quotidiano. (dall’Atto di costituzione della Sezione)

Il Servizio promuove la riflessione teologica e magisteriale sul kerygma come fondamento di ogni azione pastorale; valorizza e supporta esperienze e metodologie già in atto di Primo Annuncio a giovani e adulti, nell'ottica dell’accompagnamento e del coordinamento; sperimenta nuove vie e percorsi per coloro che sono battezzati ma non vivono più le esigenze del Battesimo e l’appartenenza alla comunità cristiana; accompagna all'incontro con Gesù e all'ingresso nella comunità cristiana coloro che sono “Cercatori di Dio”; forma i battezzati alla consapevolezza del mandato missionario, perché nella comunità cristiana ci siano discepoli-missionari capaci di rendere ragione, nelle proprie terre esistenziali, della fede in Cristo vivo e che ci rende vivi; da corpo al protagonismo giovanile nell’annuncio del Vangelo ai giovani non raggiunti dalla pastorale giovanile ordinaria, attraverso una formazione integrale e esperienze di missione in mezzo ai coetanei; realizza per i giovani esperienze di vita fraterna che formano alla comunione per l’azione missionaria.

Responsabile: don Flavio Bruletti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo

Santuario "Madonna dei Campi"
Via Santuario, 49
24040 Stezzano (BG)

T. 035/278.211
primoannuncio@curia.bergamo.it

Percorso “Chiesa in uscita”

Il percorso, già sperimentato in parrocchia, è aperto a tutti i laici, che abbiano o no incarichi pastorali o di servizio in comunità e si tiene in loco, nella parrocchia o nella fraternità.

Dal 17 ottobre – “Cercatori di Dio – Per ricominciare a credere”

Domenica 17 ottobre 2021 il primo incontro presso il Santuario della Madonna dei campi di Stezzano. Nello stile dell’annuncio kerigmatico, si rinnova il personale incontro con il Risorto, ravvivando la grazia del Battesimo e l’appartenenza alla Chiesa.

In preghiera per l’Evangelizzazione

L’ultimo giovedì del mese presso il Santuario di Stezzano chiunque desidera e avverte l’ansia missionaria dell’annuncio può pregare insieme a tanti fratelli, invocando lo Spirito, ascoltando la Parola, ricevendo il regalo della testimonianza di fede di alcuni fratelli e contemplando il mistero di Gesù nell’Eucarestia.

La Gioia del Vangelo: l’annuncio del Vangelo nel web

“La Gioia del Vangelo” è un servizio di annuncio del Vangelo nel web: ogni mattina, durante la Quaresima, chi desidera potrà leggere e ascoltare il Vangelo del giorno, accompagnato da un'immagine, un commento e un piccolo impegno, per essere aiutati a vivere la fede nel quotidiano della vita.

La Luce Nella Notte: Evangelizzazione di strada per i giovani

La "Luce nella notte" è una prassi di Evangelizzazione di strada iniziata a Bergamo nel 2009. Protagonisti del progetto sono i giovani dai 20 anni in poi che hanno risposto all’invito di San Giovanni Paolo II e di papa Francesco.

Cene Alpha: riscoprire la fede per giovani dai 20 ai 35 anni

Alpha è un corso rivolto ai giovani dai 20 ai 35 anni per esplorare la fede cristiana. Ogni argomento proposto pone una domanda riguardo la fede affinché tutti possano discuterne liberamente. Viene svolto in tutto il mondo: nelle chiese, nelle università, nelle case.

Calendario Appuntamenti

Preghiere per l’evangelizzazione

Schemi di adorazione.

Materiali di approfondimento

Documenti sul Primo Annuncio.