Sezione Primo Annuncio

«… “non vi può essere vera evangelizzazione senza l’esplicita proclamazione che Gesù è il Signore” e senza che vi sia un “primato della proclamazione di Gesù Cristo in ogni attività di evangelizzazione”». (Evangelii Gaudium 110)

«… Ha un ruolo fondamentale il primo annuncio, o kerygma, che deve occupare il centro dell'attività evangelizzatrice e di ogni intento di rinnovamento ecclesiale». (EG 164)

«Il primo annuncio oggi è una dimensione che deve attraversare ogni proposta pastorale, anche quelle rivolte ai battezzati: di esso “vanno innervate tutte le azioni pastorali”». (CEI, Incontriamo Gesù, 2014)

«Le diverse proposte di annuncio e riscoperta della fede troveranno un particolare sostegno nel nuovo Servizio per il Primo Annuncio, istituito presso l’Ufficio Catechistico diocesano». (Vescovo Francesco, Una voce che invia, 2019)

Alla Sezione è affidato il compito di valorizzare e sostenere lo sforzo delle parrocchie e della comunità cristiana intera nel primo annuncio come metodo pastorale di prossimità e che offre compagnia e speranza a tutti, anche a coloro che non credono o non vivono la pratica religiosa, soprattutto nei “luoghi” del quotidiano. (dall’Atto di costituzione della Sezione)

La Sezione promuove la riflessione teologica e magisteriale sul kerygma come fondamento di ogni azione pastorale; valorizza e supporta esperienze e metodologie già in atto di Primo Annuncio a giovani e adulti, nell'ottica dell’accompagnamento e del coordinamento; sperimenta nuove vie e percorsi per coloro che sono battezzati ma non vivono più le esigenze del Battesimo e l’appartenenza alla comunità cristiana; accompagna all'incontro con Gesù e all'ingresso nella comunità cristiana coloro che sono “Cercatori di Dio”; forma i battezzati alla consapevolezza del mandato missionario, perché nella comunità cristiana ci siano discepoli-missionari capaci di rendere ragione, nelle proprie terre esistenziali, della fede in Cristo vivo e che ci rende vivi; da corpo al protagonismo giovanile nell’annuncio del Vangelo ai giovani non raggiunti dalla pastorale giovanile ordinaria, attraverso una formazione integrale e esperienze di missione in mezzo ai coetanei; realizza per i giovani esperienze di vita fraterna che formano alla comunione per l’azione missionaria.

Responsabile: don Flavio Bruletti

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo

Santuario "Madonna dei Campi"
Via Santuario, 49
24040 Stezzano (BG)

T. 035/278.211
primoannuncio@curia.bergamo.it

Dal 25 marzo – Corso Alpha: riscoprire la fede per giovani dai 20 ai 35 anni

Il primo corso si terrà nella parrocchia di San Paolo in città a partire dal 25 marzo. Alpha è a servizio di parrocchie, gruppi, associazioni e movimenti.

“Ecco ora il momento favorevole” – commento al Vangelo del giorno in Quaresima

Si tratta dell’annuncio del Vangelo nel mondo virtuale: ogni giorno durante la Quaresima e ogni domenica del tempo di Pasqua e ordinario, viene offerto il Vangelo quotidiano accompagnato da un’immagine, da un commento scritto e da un impegno.

Preghiera per l’evangelizzazione

Il Servizio per il Primo Annuncio invita a pregare per l’Evangelizzazione una sera al mese, di giovedì, alle ore 20.45 presso il Santuario della Madonna dei campi di Stezzano.

Progetto “Cercatori di Dio: per chi ri-comincia a credere”

l progetto “Cercatori di Dio” nasce dalla domanda, intercettata anche nelle serate di Evangelizzazione di strada, di giovani e adulti che manifestano il desiderio di ricominciare a credere.

Calendario Appuntamenti

Adorazioni per l’evangelizzazione

Preghiere per l'evangelizzazione.

Presentazione della sezione Primo annuncio

Documenti di presentazione della sezione Primo Annuncio dell’Ufficio Catechistico.