Proposte e materiale

“Farò la Pasqua da te” – Tracce e materiali per vivere la Settimana Santa

Come indicato dal Vescovo Francesco sono state predisposte alcune tracce e alcuni materiali per vivere la Settimana Santa nelle famiglie rimanendo a casa e assistendo alle celebrazioni liturgiche.

mercoledì 1 Aprile 2020

Servizio diocesano via email “In Comunione di Preghiera”

Dal desiderio delle monache benedettine, carmelitane, clarisse, clarisse cappuccine, domenicane e del Terz’Ordine Regolare della nostra Diocesi “di farsi sorelle di ogni donna e uomo, e di portare ogni invocazione al cuore del Padre” nasce il servizio diocesano via email “In Comunione di Preghiera”.

mercoledì 1 Aprile 2020

Celebrazioni del Vescovo e di Papa Francesco trasmesse in TV fino alla S. Pasqua

Pubblichiamo la programmazione delle celebrazioni del Vescovo Francesco e di Papa Francesco trasmesse in televisione fino alla S. Pasqua.

sabato 28 Marzo 2020

Sussidi di preghiera nella comunicazione aumentativa alternativa

In questi giorni in cui la preghiera nelle case si fa assidua sono stati predisposti alcuni sussidi che propongono i testi delle preghiere con linguaggio della CAA. Sono disponibili il Padre Nostro, la Via Crucis, il Rosario e una preghiera di Papa Francesco.

venerdì 27 Marzo 2020

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” – Un progetto dell’UPEE per riflettere sul tempo del coronavirus

L'Uffico per la Pastorale dell'Età Evolutiva propone alcune possibilità di “lettura” e di “riflessione”: alcune maggiormente rivolte agli adolescenti e ai giovani delle nostre comunità, altre destinate agli adulti, nelle loro diverse responsabilità e vocazioni.

giovedì 26 Marzo 2020

Via Crucis missionaria

Grazie alla disponibilità e alle testimonianze dei sacerdoti missionari Fidei Donum, abbiamo potuto realizzare una traccia di Via Crucis missionaria da poter pregare nelle proprie abitazioni.

giovedì 19 Marzo 2020

Suggerimenti per seguire le celebrazioni e momenti di preghiera in televisione

In concomitanza con l'impossibilità di celebrare le S. Messe e momenti di preghiera in luoghi aperti al pubblico si suggeriscono orari e canali per poter seguire in televisione nei prossimi giorni celebrazioni e preghiere. Ogni giorno alle 7.00 la Messa in diretta celebrata da Papa Francesco su TV2000. On line gli appuntamenti di BergamoTV per i prossimi giorni.

Bambini e ragazzi – Suggerimenti per vivere la Fede

Seguendo le parole del nostro Vescovo l'Ufficio Catechistico, l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva e l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per la catechesi dei bambini.

A casa e in famiglia – Suggerimenti per vivere la Fede

Seguendo le parole del nostro Vescovo l'Ufficio Catechistico, l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva e l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per il gli adulti e le famiglie.

#unitinellasperanza – “Buongiorno Gesù” – Bambini e ragazzi in preghiera

Mentre il Vescovo Francesco accompagna i più piccoli in queste particolari domeniche, anche i preti giovani della nostra Diocesi desiderano fare altrettanto all’inizio di ogni giornata feriale. Da lunedì 16 marzo e per ogni giorno feriale, dalle ore 7.30 in poi, ci verrà regalato un piccolo video per iniziare la giornata con Gesù.

#unitinellasperanza – Il rosario dei bambini e dei ragazzi

Per i più piccoli i nostri sacerdoti hanno pensato a una forma di preghiera su misura.

#unitinellasperanza – Un nuovo hashtag per condividere pillole di speranza

L'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva, in questi giorni difficili, lancia sui social il nuovo hashtag #unitinellasperanza per sottolineare che siamo sempre più uniti e vicini, tra noi e con il Signore.

martedì 17 Marzo 2020

Coronavirus – Inziative dell’Ufficio Catechistico per il tempo di Quaresima

L'Ufficio Catechistico ha pensato ad alcune proposte per vivere questo tempo di Quaresima: il Vangelo domenicale in famiglia, le schede preghiera in particolari occasioni, la catechesi per bambini in Tv, una lettera ai catechisti e alcuni materiale nella sezione disabilità.

martedì 17 Marzo 2020

Coronavirus – Inziative dell’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva per il tempo di Quaresima

L'UPEE rivede il calendario degli appuntamenti in programma per le prossime settimane proponendo iniziative per vivere al meglio il tempo di Quaresima: i sussidi della Quaresima online, un contest sui social per "unire nella speranza" e alcuni video di riflessione in preparazione alla Veglia delle Palme.

domenica 15 Marzo 2020

Voci di Passione – Proposta per i venerdì di Quaresima 2020

A seguito della cancellazione totale di tutte le iniziative Quaresimali, fatto salvo per ciò che può essere trasmesso in streaming, abbiamo pensato ad una proposta che possa alleviare il silenzio nel quale siamo obbligati a permanere fino alla fine di questa epidemia.

martedì 10 Marzo 2020

Ogni sabato sera su TV2000 la S. Messa interpretata con la LIS

Ogni sabato sera viene trasmessa da TV2000 la S. Messa della domenica proposta con il servizio di interpretariato nella lingua dei segni (LIS) per le nostre sorelle e i nostri fratelli sordi.

mercoledì 12 Febbraio 2020

“Ecco ora il momento favorevole” – commento al Vangelo del giorno in Quaresima

Si tratta dell’annuncio del Vangelo nel mondo virtuale: ogni giorno durante la Quaresima e ogni domenica del tempo di Pasqua e ordinario, viene offerto il Vangelo quotidiano accompagnato da un’immagine, da un commento scritto e da un impegno.