Proposte e materiale

mercoledì 7 Ottobre 2020

Servizio diocesano via email “In Comunione di Preghiera”

Dal desiderio delle monache benedettine, carmelitane, clarisse, clarisse cappuccine, domenicane e del Terz’Ordine Regolare della nostra Diocesi “di farsi sorelle di ogni donna e uomo, e di portare ogni invocazione al cuore del Padre” nasce il servizio diocesano via email “In Comunione di Preghiera”.

lunedì 3 Agosto 2020

Corso di formazione on line sul tema della pastorale digitale

Nel mese di giugno 2020 gli Uffici Pastorali delle Comunicazioni Sociali delle Diocesi Lombarde hanno proposto un corso di formazione on-line sul tema della pastorale digitale. Ora il corso, in 3 puntate, è disponibile su YouTube.

venerdì 17 Luglio 2020

Organizzazione della Giornata Missionaria Mondiale del 18 ottobre

La Giornata Missionaria Mondiale quest'anno è prevista per il 18 ottobre. Le parrocchie che desiderano avere per l'occasione un testimone possono comunicarlo al CMD entro e non oltre il 26 agosto. On line la lettera di don Rizzi con le indicazioni per celebrare l'evento.

venerdì 12 Giugno 2020

Summerlife – Materiale, interventi educativi, convenzioni e circolari

On line sul sito dell'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva tutte le informazioni del progetto "Summerlife - Estate Ragazzi 2020".

venerdì 5 Giugno 2020

Trame della domenica – Il Vangelo settimanale nel linguaggio della comunicazione aumentativa

Una riflessione sul Vangelo domenicale con schede nel linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa a cura della CEI.

giovedì 4 Giugno 2020

Ogni sabato sera su TV2000 la S. Messa interpretata con la LIS

Ogni sabato sera viene trasmessa da TV2000 la S. Messa della domenica proposta con il servizio di interpretariato nella lingua dei segni (LIS) per le nostre sorelle e i nostri fratelli sordi.

giovedì 14 Maggio 2020

Sussidi di preghiera nella comunicazione aumentativa alternativa

Sono stati predisposti alcuni sussidi che propongono i testi di alcune preghiere tradizionali e di Papa Francesco; materiali per il Triduo Pasquale con linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

mercoledì 13 Maggio 2020

Seminario a distanza per genitori di ragazzi e adolsecenti – On line il video

On line il video integrale del seminario gratuito proposto da Area Formazione Patronato San Vincenzo di Bergamo, l’Ufficio per la pastorale della famiglia della Diocesi di Bergamo e l’Istituto Minotauro per sostenere in questo periodo di emergenza COVID-19 le famiglie nella gestione dei figli adolescenti.

sabato 2 Maggio 2020

Seminario a distanza per genitori di bambini – On line il video

On line il video integrale del seminario gratuito proposto da Area Formazione Patronato San Vincenzo di Bergamo e Ufficio per la Pastorale della Famiglia, alle famiglie per sostenere lo sforzo stanno facendo in questo periodo di emergenza COVID-19 nella gestione dei figli.

venerdì 27 Marzo 2020

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” – Un progetto dell’UPEE per riflettere sul tempo del coronavirus

L'Uffico per la Pastorale dell'Età Evolutiva propone alcune possibilità di “lettura” e di “riflessione”: alcune maggiormente rivolte agli adolescenti e ai giovani delle nostre comunità, altre destinate agli adulti, nelle loro diverse responsabilità e vocazioni.

giovedì 26 Marzo 2020

Adorazione eucaristica per le vocazioni al sacerdozio 2020

In questi giorni particolari i ragazzi della Scuola Vocazioni Giovanili con i preti del Sacro Cuore hanno realizzato un video per pregare in adorazione eucaristica per le vocazioni al sacerdozio.

giovedì 19 Marzo 2020

Suggerimenti per seguire le celebrazioni e momenti di preghiera in televisione

In concomitanza con l'impossibilità di celebrare le S. Messe e momenti di preghiera in luoghi aperti al pubblico si suggeriscono orari e canali per poter seguire in televisione nei prossimi giorni celebrazioni e preghiere. Ogni giorno alle 7.00 la Messa in diretta celebrata da Papa Francesco su TV2000. On line gli appuntamenti di BergamoTV per i prossimi giorni.

Bambini e ragazzi – Suggerimenti per vivere la Fede

Seguendo le parole del nostro Vescovo l'Ufficio Catechistico, l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva e l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per la catechesi dei bambini.

A casa e in famiglia – Suggerimenti per vivere la Fede

Seguendo le parole del nostro Vescovo l'Ufficio Catechistico, l'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva e l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per il gli adulti e le famiglie.

#unitinellasperanza – “Buongiorno Gesù” – Bambini e ragazzi in preghiera

Mentre il Vescovo Francesco accompagna i più piccoli in queste particolari domeniche, anche i preti giovani della nostra Diocesi desiderano fare altrettanto all’inizio di ogni giornata feriale. Da lunedì 16 marzo e per ogni giorno feriale, dalle ore 7.30 in poi, ci verrà regalato un piccolo video per iniziare la giornata con Gesù.

#unitinellasperanza – Il rosario dei bambini e dei ragazzi

Per i più piccoli i nostri sacerdoti hanno pensato a una forma di preghiera su misura.

#unitinellasperanza – Un nuovo hashtag per condividere pillole di speranza

L'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva, in questi giorni difficili, lancia sui social il nuovo hashtag #unitinellasperanza per sottolineare che siamo sempre più uniti e vicini, tra noi e con il Signore.