Coronavirus – Inziative dell’Ufficio Catechistico per il tempo di Quaresima

L’Ufficio Catechistico ha pensato ad alcune proposte per vivere questo tempo di Quaresima.


Sono on line i materiali per la catechesi sul vangelo domenicale della iv settimana di quaresima: sul sito della diocesi nella sezione “suggerimenti per vivere la fede in questo periodo – bambini e ragazzi”. c’è il nuovo video del vangelo domenicale (uno per bambini e uno per ragazzi), il video commento del vescovo, la proposta di un momento di confronto in famiglia.

Nella stessa sezione si possono trovare due semplici tracce di preghiera, pensate come breve momento di preghiera familiare in questi giorni difficili, intitolate: per la guarigione di un malato e per coloro che mi hanno lasciato.


il canale della cei  tv2000 (canale 28) proporrà a partire da lunedì 23 marzo una striscia quotidiana (dal lunedì al sabato), alle 12.30 (replica alle 17.30): si intitola caro gesù. insieme ai bambini.  da un’idea di vincenzo morgante, curato da monica mondo, in collaborazione con l’ufficio catechistico della CEI.


Nella pagina dell’Uffico Catechistico è stata pubblicata una lettera per tutti i catechisti dei ragazzi, accompagnatori dei genitori, catechisti battesimali, degli adulti. (Scaricabile da qui)


Nella pagina della sezione catechesi con le persone disabili sono stati pubblicati materiali per la preghiera che utilizzano la comunicazione aumentativa alternativa.