Archivi della categoria: arte

Laudato Si’ al M.A.C.S.

Nuova tappa del percorso

Il M.A.C.S., il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano, domenica 2 febbraio offre un’altra tappa per meglio conoscere l’enciclica del Papa Laudato Si’; dalle 17.30 si inaugurerà la mostra personale dell’artista Raffaele Sicignano dal titolo “EX VOTO” che rimarrà aperta fino al 3 maggio 2020.

L’arte del Presepio: Amazonia

Tra Creato e Natività

Si tratta di un’iniziativa che da un lato vuole valorizzare la parte di presepi che provengono dal Sud America, dall’altra dialogare con i temi proposti dal Sinodo per l’Amazzonia indetto da Papa Francesco.

Toccare il cielo con un mito

All'ex oratorio di San Lupo

Allestita dal 23 novembre al 19 gennaio 2020, la mostra diverrà spazio per un evento musicale in data 7 dicembre intitolato “e continua a sentire” e curato da Roger Rota, Adelio Leoni, Roberto Frassini Moneta e Roberto Marchesi.

Parole d’oro. La luce del Natale nei tesori miniati

Preziose miniature l’attesa e la nascita di Gesù

Dal 23 novembre al 26 gennaio, una mostra per il tempo di Avvento e di Natale. Nei suggestivi spazi del Museo della cattedrale di Bergamo sei antichi libri liturgici raccontano con inni poetici e preziose miniature l’attesa e la nascita di Gesù.

Di stoffa divina. Dal filo all’abito

Una mostra e un ciclo di conferenze

Tre statue lignee della Madonna di proprietà del Museo Diocesano saranno vestite con gli abiti della mostra “Una donna vestita di luce”, progetto del 2017 nato dalla collaborazione tra il Museo Bernareggi e la stilista bergamasca Cristina Gamberoni.

Loverini profano ritrovato

Una mostra nel Museo della Basilica di Gandino

Grazie all’organizzazione del Gruppo Amici del Museo ed al patrocinio di Comune di Gandino e Castello di Thiene, la mostra è dedicata, nel 90° della morte, al grande pittore Ponziano Loverini.

La cura della casa comune

Programma del Museo di Arte e Cultira Sacra 2019 - 2020

Molte delle proposte in programma saranno realizzate in collaborazione con Associazioni, Enti e Gruppi presenti e attivi sul territorio della città di Romano.